top of page

KARATE

Disciplina di combattimento a mani nude sviluppata a Okinawa a fine '800, inizio '900.

Il karate nasce dalla fusione di diversi stili di combattimento a mani nude utilizzati in quel periodo nella prefettura di Okinawa e nelle vicine regioni cinesi e coreane. Lo stile di Karate moderno venne introdotto da Gichin Funakoshi e altri allievi a Tokyo come sistema di educazione e perfezionamento sia fisico che mentale; caratterizzato da movimenti esplosivi, ampi che enfatizzano potenza, agilità e flessibilità.

Karate

JUDO

Il judo è un arte marziale e sport di combattimento nato in Giappone con la fondazione del Kodokan da parte del professor Jigoro Kano nel 1882. Questa disciplina è stata creata dal maestro Kano per poter diffondere tra gli allievi del jujitsu un sistema di allenamento e "perseguimento della via marziale" fatto in totale sicurezza. Dalla pratica a coppie sono state tolti colpi a mani nude e armi, concentrandosi su proiezioni, lotta a terra, leve articolari e strangolamenti.

Judo
Formazione Jujitsu

JUJITSU

Il jujitsu, in termine generico, è uno stile di combattimento che i samurai utilizzavano in periodo di guerra. Ci sono decine, se non centinaia di stili di jujitsu in quanto ogni casata ne studiava uno in base alla propria tradizione e alle proprie necessità. Oggi il jujitsu viene utilizzato come base per creare un sistema di difesa personale adatto ai giorni nostri ma che allo stesso tempo conservi la tradizione e la condotta morale per cui è stato sviluppato

Jujitsu
Corso di difesa personale

DIFESA PERSONALE

Disciplina che istruisce sull'utilizzo di tattiche e strategie nel saper evitare una disputa o un aggressione. La difesa personale mette come primo obbiettivo la fuga dal confronto, ma qualora questa non sia possibile sono state implementate diverse tecniche di difesa per poterla ottenere in un secondo momento.

Difesa Personale
Image by Bernd Viefhues

KOBUDO

Il kobudo è lo studio delle armi tradizionali giapponesi con cui i contadini difendevano se stessi e le loro propietà durante il periodo di divieto di portare armi.

Il kobudo prevede lo studio di una vasta gamma di attrezzi agricoli trasformati poi in armi: il bo (bastone lungo), i tonfa (manganello con manico), i sai (tridente metallico usato in coppia), il nunchaku, i kama (falcetti da mietitura usati in coppia) e molti altri.

Kobudo
bottom of page